!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

Informazioni personali

Le mie foto
Ciao! Sono una studentessa di Chimica e Tecnologie farmaceutiche con una grande passione per la cosmetica e il mondo del beauty e del wellness..infatti i miei studi portano a ciò, vorrei specializzarmi in questo campo. Condividerò con voi le mie scoperte, le mie opinioni, e le mie idee..Seguitemi anche sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/langolodelbeauty

martedì 10 novembre 2015

Top balsami labbra + bonus


Sebbene anche qui in Piemonte il freddo tardi ad arrivare, so perfettamente che l'inverno è alle porte, e con lui raffreddore, influenza e le dolorosissime labbra spaccate.
I balsami labbra, per altro, sono i prodotti eco-bio o comunque naturali che ho scoperto con maggior piacere e che so per certo non abbandonerò mai più, perchè la differenza con i classici prodotti paraffinici è ben più che evidente.
Colgo perciò lo spunto fornito dalla stagione in arrivo per presentarvi i miei balsami labbra preferiti, e per chiedervi se ne conoscete di particolarmente efficaci da consigliarmi.





1. ALKEMILLA ADDOLCILABBRA ALLA CANNELLA


INCI: ricinus communis (castor) seed oil(*), cetyl ricinoleate, candelilla cera, copernicia cerifera cera, hydrogenated vegetable oil, isoamyl laurate, theobroma cacao seed butter (*), helianthus annuus seed oil (*), corylus avellana seed oil (*), aroma. 
(*) da agricoltura biologica.
Per i 2.90€ che costa, è senza dubbio il mio balsamo labbra preferito. Assolutamente incolore e profumatissimo, si fissa sulle labbra e resta a proteggerle per un bel po' di ore, anche se come me siete abituate a bere spesso e quindi a venire abbandonate presto dai prodotti per labbra. Alkemilla ha appena ampliato la gamma di profumazioni dei suoi addolcilabbra, e so già che andrò presto a fare incetta per averne uno in ogni borsa. Lo trovo favoloso anche perchè nutre intensamente e non brucia se applicato sulle spaccature aperte, che in un paio di giorni di applicazioni frequenti migliorano notevolmente. 

2. L'ERBOLARIO NUTRILABBRA VELLUTANTE AI QUATTRO BURRI

saicosatispalmi.org

INCI: ricinus communis oil, simmondsia chinensis oil, polyglyceryl 3 beeswax, butyrospermum parkii butter, candelilla cera, glyceryl dibehenate, theobroma cacao butter, shorea stenoptera butter, glyceryl behenate, tribehenin, mangifera indica seed oil, tocopheryl acetate, tocopherol, oryzanol, aroma, parfum, anise alcohol, benzyl benzoate, coumarin. 
Per 5.40€, questo balsamo labbra offre una ricca selezione di burri (cacao, illipe, karitè e mango) in una formulazione estremamente nutriente, morbida e cremosa. Non lo compro da un po' di tempo per via del prezzo un po' elevato per me che perdo i burrocacao ovunque e con una frequenza allarmante, ma rimane comunque nella lista dei miei preferiti per nutrire intensamente le labbra in inverno e proteggerle dal freddo. Lo trovo un po' meno adatto per l'estate, quando l'eccessiva cremosità lo porta ad essere pressochè liquefatto. 

3. LUSH BACIAMI


INCI: burro di karitè equosolidale, olio essenziale di nocciolo di albicocca, glicerina vegetale, burro di cacao, cera d'api,olio extravergine d'oliva biologico, olio essenziale di clementina, aroma, limonene, linalool. 
Vedo adesso dal sito che è in vendita la confezione da 12g a 9€, mentre la mia è da 8g e mi pare di averla pagata sui 6-7€ lo scorso anno. 
Premetto che non sono una grandissima amante dei balsami labbra in vasetto, in quanto scomodi da usare e da portarsi appresso (diciamoci la verità, chi di noi ha sempre le mani perfettamente pulite e igienizzate quando sente la necessità del balsamo labbra? Appunto.), però questo dal profumo fruttato e fresco mi attirava da tenere sul comodino da notte per la sera, e non è stato un acquisto sbagliato. All'inizio la superficie esterna era piuttosto dura e lo rendeva difficile da prelevare, ma dopo qualche applicazione è diventato cremoso, e quasi si scioglie a contatto con le dita e le labbra. Lo trovo un buon prodotto per prevenire le screpolature, un po' meno per ripararle, anche se, così come gli altri, ha il vantaggio di non bruciare sulle ferite aperte.

4. GWDIHW HONEY AND LEMON LIP BALM


INCI: ricinus communis oil, cera alba, cocos nucifera oil, prunis amygdalus dulcis oil, lecithin, mel, calendula officinalis, tocopherol, citrus medica limonum, citral, limonene.
Voi forse non lo sapete, ma io ho una sfrenata passione per gli oggettini con i gufi. Potevo perciò io farmi sfuggire un balsamo labbra da 4.90€ con su disegnato un gufetto tenerissimo?! Il fatto che io ne stia scrivendo parla da sé direi. Anche lui è un lip balm in barattolo dalla consistenza piuttosto dura e difficile da prelevare, anche per me che ho le mani calde e dovrei riuscire a scioglierlo con facilità. Il profumo di limone è nettamente percepibile, e lo rende molto piacevole su labbra integre, un po' meno su quelle spaccate. Esattamente come l'addolcilabbra di Alkemilla si fissa bene sulle labbra e resiste per alcune ore, fattore che mi fa amare particolarmente questi due balsami rispetto ad altri più "scivolosi". 

5. BOTTEGA VERDE 


Qui non ve ne indico uno nello specifico perchè tutti quelli che ho provato mi sono sembrati ugualmente validi. In foto vedete la versione all'argan e iris, ma ho provato anche quello al karitè, quello alla mandorla e quello al miele, e al di là delle diverse profumazioni l'effetto è equivalente. Sebbene io li abbia ricomprati più e più volte nel corso del tempo in ragione della facilissima reperibilità e del costo abbastanza contenuto (8.99€ a prezzo pieno ma spesso in offerta a 2-4€), non lo trovo all'altezza di quello Alkemilla o dell'Erbolario, un po' per la cremosità che per quanto mi riguarda è eccessiva, un po' perchè non hanno un effettivo potere riparatore. E allora perchè li inserisco tra i miei top? Prima di tutto proprio perchè sono molto facili da reperire, e poi perchè sono ottimi se si ha l'abitudine di riapplicare il burrocacao più volte al giorno e quindi non si richiede una tenuta estrema. Il più grande neo di questi prodotti è la confezione, che tende inevitabilmente a spaccarsi dopo pochi mesi.

6. I PROVENZALI STICK LABBRA ALL'OLIO DI MANDORLE


INCI: ricinus communis oil, candelilla cera, butyrospermum parkii butter, cetyl ricinoleate, ozokerite, isopropyl myristate, simmondsia chinensis oil, cera microcristallina, prunis amygdalus dulcis oil, aloe barbadensis, parfum, BHA.
Tra i miei preferiti è il meno preferito. Il prezzo è buono, si aggira sui 2.50-3€, è facilmente reperibile nei supermercati, e ha un profumo di olio di mandorla delizioso e molto naturale, non quei profumi di mandorla eccessivamente dolci e stucchevoli che, almeno a me, fanno dubitare sulla provenienza e naturalità. Il motivo per cui mi piace leggermente meno degli altri è che è uno stick piuttosto duro, che richiede di fare più passate per creare un bello strato, e capirete da sole che non è molto piacevole quando le labbra sono secche e piene di tagli. Con ciò, non escludo di ricomprarlo e lo consiglio soprattutto per l'estate perchè sopporta piuttosto bene il caldo (qui si sono toccati i 40 gradi a luglio e lui non ha fatto una piega, cosa che non si può dire per quello di Lush e Bottega Verde, che ho dovuto riporre in frigorifero). 

BONUS: il balsamo labbra che fa in casa la mamma di una mia amica che per hobby alleva api (le api si allevano?). Con la cera, la propoli e il miele delle sue api, addizionati a un po' di olio di mandorle e jojoba, crea un balsamo labbra meraviglioso, super nutriente e cicatrizzante grazie alla propoli. So che non è in commercio, ma ve lo cito nel caso conosceste qualche proprietario di api disposto a realizzarvelo (o a cedervi cera e co, ovviamente). 



Bene, direi che anche per oggi ho ciarlato più che a sufficienza, perciò ora passo la palla a voi: quali sono i vostri balsami labbra preferiti e quali vanno proprio evitati?

Nessun commento :

Posta un commento

Lasciatemi pure i commenti che volete, mi piace leggere le vostre opinioni su quello che scrivo!
Ma vi prego di non fare uno spam esagerato, a meno che non sia correlato con il mio post!